CONTRIBUTO POR FESR LAZIO 2014/2020 – New Optics

www.europa.eu

Descrizione del progetto:

L’azienda ICOEL srl con la realizzazione del progetto d’internazionalizzazione NEW OPTICS ha partecipato all’evento fieristico FRUIT LOGISTICA 2020 con l’obiettivo di scavalcare i confini regionali e nazionali e portare nel resto d’Italia e d’Europa una gamma di prodotti di ultima generazione che dimostri la propria forza di fare impresa.

L’internazionalizzazione infatti rappresenta una delle sfide più importanti per il sistema imprenditoriale italiano; è un fattore di crescita e sviluppo della competitività delle imprese; scavalcare i confini regionali e nazionali può rappresentare uno dei principali fattori di crescita del nostro Paese, sia per le aziende dalle grandi dimensioni che per quelle di dimensioni più contenute o caratterizzate da una forte impronta familiare.

La Icoel, vede nel processo di internazionalizzazione un’opportunità di sviluppo grazie alla quale si può creare valore, fruttare le risorse investite, estendere il proprio vantaggio competitivo e accedere a nuove opportunità per la propria crescita. Infatti, l’esperienza della competizione sul mercato nazionale e internazionale, se accuratamente gestita, consentirà di sviluppare i mezzi finanziari e le competenze manageriali per misurarsi con i concorrenti sui diversi mercati. Per avviare progetti occorre però conoscere il mercato e avere una visione strategica: uno strumento fondamentale di sostegno e promozione focalizzato all’internazionalizzazione delle imprese è sicuramente rappresentato dalle fiere. In questo contesto, la Icoel ha sfruttato l’occasione di farsi conoscere partecipando a fiere nazionali e internazionali del proprio settore. Infatti, la fiera rappresenta il luogo di incontro della convenienza di produttori/ espositori, da un lato, e di visitatori/ compratori dall’altro, favorendo l’incontro e lo scambio di “domanda” e di “offerta”.

Finalità:

Promuovere la competitività delle PMI attraverso incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI.

Sostenere gli interventi di internazionalizzazione per favorire l’accesso sui mercati esteri delle MPMI regionali.

Risultati:

La partecipazione a tale manifestazione fieristica internazionale dell’ortofrutta, ha permesso la stabilizzazione sui mercati esteri già consolidati da ICOEL.

Sostegno finanziario ricevuto:

3.070,50