Cherry Sorting Solution

Sistemi di riempimento
Banchi di selezione
Calibratrice
Invision 2 total view
Precalibro
Taglierina
Nastro Elevatore Modulare
Sistemi di Immersione
Sistemi di Immersione

Il primo step di ogni linea di lavorazione è il conferimento del prodotto che arriva dalla raccolta; per le ciliegie questo deve avvenire in maniera estremamente delicata e per questo si usa conferire i prodotti in vasche con acqua a temperatura controllata mediante sistemi di hydrocooling.

Immergitore di casse
Immergitore di casse

Questo sistema consente di svolgere l’intera fase di svuotamento dei prodotti in maniera del tutto automatizzata. È composto da un nastro di alimentazione con guide regolabili, un nastro modulare di polmonazione, un immergitore che ruotando, immerge le casse nella vasca sottostante ed uno scivolo per l’evacuazione dei vuoti.

Immergitore per bins
Immergitore per bins

Insieme di macchinari pensato per le esigenze delle grandi produzioni; trasporto, decatastamento, immersione con tamburo rotante, prelevamento del vuoto, accatastamento e trasporto in uscita. L’intero sistema è gestito da un pratico touch-screen dal quale è possibile effettuare tutte le regolazioni necessarie ad ottimizzare il processo di conferimento dei prodotti.

NASTRO ELEVATORE MODULARE
NASTRO ELEVATORE MODULARE

Un nastro a tacche elevatore modulare, poggiato nella sua prima parte sul fondo della vasca, preleva le ciliegie e le immette nel ciclo di lavorazione. I nastri elevatori sono dotati di piscina in uscita; questo per evitare un possibile danneggiamento dei frutti in fase di caduta.

Taglierina

Composta da un nastro per l’avanzamento, in acqua, del prodotto alle lame e da una vasca di raccolta, questa macchina svolge una funzione fondamentale nella lavorazione delle ciliegie: la separazione dei grappoli.

I sistemi di regolazione dell’altezza del nastro e conseguentemente delle dita possono essere automatici o manuali; essa ottimizza la separazione dei grappoli in funzione della lunghezza dei peduncoli.

Precalibro

Adatto alla preselezione delle ciliegie, permette di eliminare i sottomisura e gli scarti, favorendo il processo di calibratura. è dotato di una doppia regolazione motorizzata della larghezza dei rulli, controllabile elettricamente tramite touchscreen per un facile ed intuitivo utilizzo.

INVISION 2 TOTAL VIEW

L’accurata selezione dei prodotti avviene mediante sistemi di visione di ultima generazione, che sfruttano telecamere a colori ed infrarossi, gestite da un software completo e di facile utilizzo.

“InVision Total View” è la nuova tecnologia per la classificazione delle ciliegie con la quale per la prima volta al mondo, è possibile rilevare il 100% della superficie del frutto ed ottenere immagini di altissima definizione grazie alle due nuove coppie di telecamere poste in posizioni strategiche e alla nuova potente illuminazione dei led aggiuntivi.

INVISION 2 TOTAL VIEW

Il software per la gestione dell’hardware è dotato di un’interfaccia facile da usare che non ne compromette le prestazioni ed utilizza anche le più recenti funzionalità dei software Compac, come il “machine learning” e lo SmartMapTM e SmartSkinTM che forniscono un migliore rilevamento e categorizzazione dei difetti.

È possibile rilevare, sul 100% della superficie di ogni frutto, tutti i difetti tipici della ciliegia come morbido, grandinato, suzuki, ammaccatura, spacco, muffa, occhiello, nasello, doppi (gambo).

Calibratrice

Il cuore di una linea è la macchina calibratrice che seleziona le ciliegie in base a colore, forma, dimensione e difetti.

La Small Fruit Sorter (SFS) Compac è una calibratrice elettronica progettata per selezionare prodotti di piccole dimenioni come ciliegie e pomodori ciliegini. Utilizzando il sistema InVision di Compac la SFS seleziona i prodotti per dimensione, forma, colore e qualità esterna. La SFS è disponibile da 1 a 16 canali in multipli di due rispondendo alle necessità dei piccoli operatori fino ai più grandi. Per produzioni maggiori, i magazzini più grandi possono utilizzare più calibratrici affiancate, tutte controllate dallo stesso computer. La velocità massima della SFS è di 30 carrellini al secondo ed una capacità di circa 600Kg/ora per linea, lavorando ad una velocità di 1800 carrelli al minuto per corsia e una dimensione media dei prodotti di 28 mm.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Dynamic lane balance; per un riempimento uniforme della calibratrice;
  • Nastri a “V” per un corretto allineamento dei prodotti;
  • Design dei carrelli che consente la rotazione dei prodotti per l’ispezione dell’InVision;
  • Soffio d’aria che garantisce una espulsione gentile dei prodotti delicati.

Le installazioni per le grandi produzioni utilizzano speciali canali di raccolta, con acqua a temperatura controllata, per il passaggio dei prodotti selezionati in uscita dalla calibratrice ai banchi di confezionamento.

Banchi di Selezione

Ideato per il confezionamento di prodotti lavorati in acqua, in particolar modo ciliegie, questo banco garantisce la corretta postura dell’operatore evitando movimenti scomposti. È composto da un nastro iniziale (dewatering) che favorisce lo sgocciolamento dell’acqua consentendo la lavorazione del prodotto asciutto ed il passaggio degli scarti in acqua. I nastri trasportatori per la selezione sono collegati ai macchinari successivi, solitamente riempitori di casse.

Banchi di Selezione
Sistemi di Riempimento

Le confezioni finali sono la vetrina di ogni cliente ed i nostri sistemi di riempimento sono studiati in modo da essere estremamente delicati per non permettere a nessuna ciliegia di rovinare una confezione e così l’immagine del nostro cliente.

Sistema di riempimento manuale
Sistema di riempimento manuale

Per le piccole produzioni il sistema di confezionamento del prodotto selezionato avviene manualmente; i prodotti in uscita dalla macchina calibratrice vengono trasportati mediante dei nastri, su banchi di confezionamento a vasca dotati di sportello apribile per agevolare il riempimento manuale delle confezioni.

Sistema di riempimento semiautomatico
Sistema di riempimento semiautomatico

È composto da una macchina che agevola il riempimento semiautomatico di casse alla rinfusa, utilizzando un sistema di finitura cassa per garantire la massima precisione nel raggiungimento del peso desiderato, tramite cella di carico certificata. è dotata di schermo touch-screen dal quale è possibile gestire tutti i parametri delle confezioni che si desidera riempire.

Sistema di riempimento automatico
Sistema di riempimento automatico

Adatto alle grandi produzioni, consente il riempimento alla rinfusa con cambio cassa in automatico. Questa macchina, comandata da un software di controllo in grado di comunicare con la calibratrice, è composta da due stazioni: una per il riempimento ed una per la finitura, per assicurare la massima precisione, tramite cella di carico certificata, nel raggiungimento del peso impostato. È regolabile per lavorare casse di diverse dimensioni ed inoltre è dotata di schermo touch-screen dal quale è possibile gestire tutti i parametri delle confezioni che si desidera riempire.