Icoel rafforza la partnership con Compac NZ

Icoel, come ogni anno, sarà presente al Macfrut di Cesena. L’azienda di Fondi (in provincia di Latina) specializzata in impianti per l’ortofrutta, esporrà nel Padiglione B, Stand 350 – 351 -352 -353.

In dettaglio, la Icoel presenterà a tutti i partecipanti all’evento la Wagon Sizer Rotativa, la Small Fruit Sorter (SFS) e la Single Lane Sorter (SLS).

Wagon Sizer Rotativa è una calibratrice elettronica a tazze per frutta delicata, in grado di assicurare una produzione reale di 20.000 frutti/ora occupando uno spazio davvero ridotto.

Attraverso il suo display touch-screen, intuitivo e funzionale, permette di effettuare tutti i settaggi e salvare fino a 10 diversi programmi di lavorazione. Su richiesta (optional) la macchina può essere dotata di spazzole motorizzate che permettono di accompagnare in fase di scarico i prodotti più delicati. E’ inoltre possibile applicare un altro optional: le riempitrici di borse tipo “Bag Blower” con tramoggia di riempimento automatico e apertura tramite soffio d’aria.

Small Fruit Sorter è invece una calibratrice nata dalla collaborazione con la neozelandese Compac Sorting Equipment (leader mondiale nella tecnologia di selezione di prodotti ortofrutticoli). E’ adatta alla selezione di prodotti di piccole dimensioni con un diametro compreso tra 12 e 40 millimetri (ad esempio ciliegie, pomodori ciliegini, ravanelli, cavoletti di Bruxelles, noci…) e permette, attraverso il sistema InVision di Compac, la selezione del prodotto in base ai parametri di dimensione, forma, colore e qualità.

Il prodotto può confluire sui nastri a “V” sia da un’alimentazione a secco che in acqua. Viene quindi esaminato e poi inviato all’uscita corretta tramite piccoli getti d’aria che lo rimuovono delicatamente dai rulli che lo trasportano.

Infine al Macfrut Icoel esporrà la calibratrice monolinea a rulli Compac Single Lane Sorter (SLS) per frutta delicata. Il punto di forza di questa calibratrice è l’estrema flessibilità che ne permette l’abbinamento a diversi sistemi di confezionamento e la capacità unica di scaricare il frutto su entrambi i lati, riducendo la lunghezza totale della macchina e facendo risparmiare spazio prezioso.

“La fiera di Cesena – ha spiegato a FreshPlaza il direttore di produzione Icoel Bruno Stravato – rappresenta l’occasione per informare tutti gli operatori del settore circa la nuova importante partnership che è recentemente nata tra Icoel e Compac NZ, leader mondiale nel settore

Grazie a questa partnership Icoel realizzerà nei propri stabilimenti alcuni modelli Compac destinati al mercato italiano ed europeo. Inoltre, Icoel sarà distributrice esclusiva per l’Italia.

La partnership rafforza il rapporto di collaborazione pluriennale Icoel-Compac che ha permesso, in questi ultimi anni, alle due imprese di realizzare insieme molti impianti in Italia e in Europa.


Calibrare angurie da 1,5 a 20 chili con un’unica macchina è possibile con CWM di ICOEL

Fruit Attraction 2023: ICOEL tra gli espositori della nuova edizione

PROTOFANOUSI FRUIT SA sceglie le tecnologie ICOEL-TOMRA.